Melina Colsani - dietista specializzata

Il potere dell’alimentazione

. Pomembno je razumeti, da je prehrana tesno povezana z zdravjem in da lahko pravilna prehrana prispeva k ohranjanju zdravja ter izboljšanju kakovosti življenja.

Il potere dell’alimentazione

La vita di oggigiorno (da matti)

Lo stile di vita odierno è frenetico, veloce e pieno di stress, che ci allontana dal contatto con noi stessi. A questi ritmi, spesso trascuriamo cose importanti, come la cura del nostro benessere. Una dieta disordinata rappresenta il primo passo verso la negligenza della propria salute, anche se magari, al momento, non ne risentiamo e ci sentiamo abbastanza bene. È importante rendersi conto che l’alimentazione e la salute sono strettamente legate. Una corretta alimentazione lavora sulla prevenezione, aiuta a preservare la salute e contribuisce alla qualità della vita. Al contrario, un’alimentazione scorretta può nuocere e rappresentare una grave minaccia per la salute. È stato dimostrato che una dieta poco salutare, ricca di cibi raffinati, zuccheri e grassi nocivi, ricca di calorie, è una delle principali cause dello sviluppo di malattie croniche degenerative, tipiche della nostra epoca. Queste malattie includono obesità, ipertensione, arteriosclerosi, diabete, disturbi cardiovascolari, sindrome metabolica e malattie oncologiche. L’alimentazione ha un potere significativo, ed è nostra la decisione se utilizzarla per preservare la salute o trascurarla. È importante riconoscere il confine tra ciò che è salutare e ciò che non lo è. Come affermava il medico svizzero Paracelso, “tutto è veleno e nulla è dannoso, solo la dose fa la differenza”. Troppe mele possono nuocere tanto quanto troppo cioccolato, così come la fame può nuocere tanto quanto l’eccesso di cibo.

Prehrana ima veliko moč, in naša odločitev je, ali jo bomo izkoristili za ohranjanje zdravja ali zanemarjanje le-tega.

La nutrizione

La scienza della nutrizione è molto ampia. Non si occupa solo della produzione, lavorazione e composizione degli alimenti, ma studia anche tutti i processi nel corpo umano legati all’alimentazione: di quanta energia abbiamo bisogno, quali sono i nutrienti raccomandati e in che misura e come il nostro corpo li utilizza. I processi metabolici iniziano già durante il consumo del pasto, durante la degustazione stessa del cibo, e sono complessi meccanismi che consentono al nostro corpo di mantenersi, crescere e svolgere tutte le sue funzioni.

Le basi della nutrizione

Come in ogni campo di studio, anche nell’alimentazione esistono conoscenze di base. Un termine fondamentale è “alimento”, che rappresenta tutto ciò che chiamiamo cibo e con cui ci nutriamo. La definizione stessa afferma che un alimento è “qualsiasi tipo di cosa utilizzata per la nutrizione umana”. Per poter utilizzare una cosa come alimento, significa ottenere un certo valore energetico sotto forma di calorie. La caloria è un’unità di misura fisica per l’energia e viene definita come il calore necessario per riscaldare un litro di acqua di un grado Celsius. Tutti gli alimenti hanno un certo valore energetico o calorico, che dipende dalla loro composizione. Nei prossimi articoli, conosceremo le basi dell’alimentazione e come possiamo preservare e migliorare la salute attraverso un regime alimentare adeguato.

Kot pri vsaki stroki, tudi pri prehrani obstajajo osnovna znanja, ki so potrebna za razumevanje prehrane. Ključni izraz je živilo, ki predstavlja vse, kar imenujemo hrana in s čimer se hranimo. Živilo je opredeljeno kot "vsaka vrsta stvari, ki se uporablja za prehrano ljudi" v SSKJ.

Leggi qui il prossimo articolo.

Ti potrebbe interessare..

Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Psoriasi

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione.

Ne odlašaj čeprav prihaja december in začni z zdravo pregrano sedaj
Alimentazione sana
Melina

Non rimandare i buoni proposito all’anno nuovo

Sta arrivando dicembre, con tutte le festività, pranzi, ceni e brindisi, può rendere difficile seguire una dieta sana. Tuttavia, è importante comprendere che una dieta non è solo un periodo temporaneo di restrizione, ma dovrebbe rappresentare uno stile di vita duraturo. Fornire al corpo cibo nutriente può contribuire significativamente al benessere fisico e alla salute generale. È possibile gestire le festività senza sensi di colpa, adottando una prospettiva equilibrata sull’alimentazione e iniziando a prendersi cura della salute fin da ora.

CONTINUA A LEGGERE »
Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Integratori
Melina

L’acqua miracolosa parte 2

«Per un nuovo rituale di bellezza quotidiano, un integratore alimentare facile da bere, arricchito con collagene, zinco e acido ialuronico. Una vera innovazione pensata per

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »
pozitivni učinki ječmena effetti positivi dell'orzo melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Caffè d’orzo

Dal punto di vista nutrizionale l’orzo è anche una vera miniera di sostanze nutritive e bioattive, le quali hanno un impatto positivo sulla nostra salute. Ma procediamo con ordine e, innanzitutto, tranquillizziamo gli amanti del caffè e dimostriamo che la vita può continuare anche con una tazza di orzo.

CONTINUA A LEGGERE »