Melina Colsani - dietista specializzata

L’acqua miracolosa parte 2

Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

L’acqua miracolosa parte 2

«Per un nuovo rituale di bellezza quotidiano, un integratore alimentare facile da bere, arricchito con collagene, zinco e acido ialuronico. Una vera innovazione pensata per chi ha uno stile di vita attivo e si prende cura del proprio benessere e della propria bellezza.»
Devo ammettere, mi hanno quasi convinta! SI tratta di una bottiglietta da 220 ml di acqua aromatizzata alla pesca e ai frutti di bosco che contiene 2,5 g di collagene Verisol, 1,5 mg di zinco e 22 mg di acido ialuronico, al prezzo di 6,25 € al litro. Ma vale davvero la pena investire in questo prodotto?

Il collagene…

Probabilmente conosci o hai sentito parlare del collagene grazia ai prodotti estetici, nei quali viene maggiormente utilizzato. Il collagene contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle. È una proteina che costituisce i tessuti connettivi ed è fondamentale nel costruire quel sostegno che mantiene i tessuti solidi e elastici. Con l’invecchiamento, la produzione di collagene nella pelle diminuisce gradualmente e, di conseguenza, la struttura della pelle cambia, diventa meno elastica e ciò si nota con il manifestarsi delle prime rughe. Esistono già diverse strategie per rallentare questo processo, come creme, iniezioni e l’integrazione con collagene direttamente a livello cutaneo. Applicato direttamente sulla pelle, il collagene è molto efficace. Tuttavia, quando viene assunto per via orale, la questione è un po’ diversa.

Ricordo che il collagene è una proteina e, come tutte le altre proteine, una volta ingerito viene digerito lungo il tratto digestivo: nello stomaco, a causa della presenza dell’acido gastrico, il collagene coagula, e nel duodeno gli enzimi lo scompongono in componenti più piccole (amminoacidi), che saranno utilizzate per ciò che è necessario al nostro corpo in quel momento (fonte di energia, formazione di nuovi tessuti, enzimi, canali di trasporto, ecc.). In breve, il collagene che ingeriamo non viene necessariamente utilizzato per la formazione del nuovo collagene cutaneo. Essendo bene a conoscenza del processo di digestione delle proteine, mi sono chiesta se qualcosa fosse cambiato e per quale motivo esistano integratori alimentari di collagene da assumere per via orale.

Cosa dice la letteratura scientifica

Durante la ricerca di articoli che trattano l’argomento fortunatamente ho trovato una meta-analisi del 2023 intitolata “Effetti del collagene orale nella prevenzione dell’invecchiamento della pelle”. Fantastico, perché dovete sapere, che le meta-analisi esaminano tutte le ricerche su un determinato argomento e analizzano i dati, quindi non potevo trovare di meglio!

I risultati dimostrano che il collagene assunto per via orale potrebbe avere effetti positivi, ma come sospettavo non ci sono ancora abbastanza prove per confermarlo. Quindi, la risposta alla domanda iniziale è la seguente: no, non ha senso spendere soldi per l’acquisto di questo prodotto.

Ti potrebbe interessare..

Very low caloric diet dieta esremamemente ipocalorica dietista melina colsani
VLCD

Una dieta ipocalorica molto bassa (VLCD, acronimo di “Very Low-Calorie Diet”) è un regime alimentare che limita drasticamente l’apporto energetico, di solito mantenendolo tra 800 e 1200 calorie al giorno. Tale livello di consumo energetico è comunemente inferiore al metabolismo basale di un individuo.

Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità = malattia cronica

L’obesità è definita come una malattia cronica, poiché causa una serie di disagi e disfunzioni. Oggi esploreremo le principali disfunzioni e capiremo come si tratti di un circolo vizioso in cui tutti i fattori sono strettamente interconnessi e uno influenza l’altro.

Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »
Slabo odvajanje blata postane zoprna težava, predvsem ko se pojavlja redno in hkrati nastopijo druge težave kot so lahko napihnjenost, neprijetno napenjanje, tiščanje v trebuhu in bolečine
Stitichezza
Melina

I principali colpevoli della stitichezza

Un cattivo transito intestinale diventa rapidamente un fastidioso problema, specialmente quando si manifesta con regolarità e si accompagna ad altri disagi come gonfiore, tensione addominale, crampi intestinali e addirittura dolori. Oltre a generare sensazioni poco piacevoli, la stitichezza ha un impatto negativo sulla salute generale dell’organismo. Basta pensare che ciò che dovrebbe essere espulso dal corpo rimane bloccato, a lungo, nel tratto intestinale. Spesso sottolineo quanto il benessere abbia le sue radici nell’intestino. È quindi molto importante saper affrontare prontamente la stitichezza. Ma in che modo?

CONTINUA A LEGGERE »
športna prehrana energetske zaloge melina colsani prehransko svetovanje dietetika nutrizione sportiva riserve energetiche consulenza nutrizionale melina colsani dietista
Nutrizione sportiva
Melina

Le scorte di energia dell’organismo

Le scorte energetiche ci assicurano la sopravvivenza in periodi di carestia, situazione che oggi, nel nostro ambiente, non viviamo più. Conoscere la capacità delle scorte energetiche è molto utile quando siamo attivi fisicamente. Durante l’attività muscolare, il nostro corpo consuma rapidamente le scorte energetiche e il momento in cui l’esaurimento di tali riserve influisce sulle prestazioni muscolari arriva più rapidamente.

CONTINUA A LEGGERE »
Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – prima parte

In questo articolo potrete leggere tutto ciò che riguarda l’alcol dal punto di vista nutrizionale: la sua digestione, l’effetto che ha sull’organismo ed infine le raccomandazioni e linee guida per l’assunzione.

CONTINUA A LEGGERE »
Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Proteine
Melina

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

CONTINUA A LEGGERE »