Melina Colsani - dietista specializzata

Psoriasi

Psoriaza luskavica in prehrana psoriasi e nutrizione melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale

Psoriasi

Di cosa si tratta?

La psoriasi è una malattia ereditaria cronica e infiammatoria. Colpisce circa il 2% della popolazione. Nei casi di psoriasi, le zone della pelle infiammate sono di solito chiaramente delimitate, arrossate e ricoperte da squame biancastre. Tra i fattori che influenzano l’insorgenza della psoriasi ci sono la genetica e fattori ambientali, tra cui anche l’alimentazione. L’alimentazione non ha un impatto diretto sulla malattia ma può determinarne l’insorgenza dei sintomi. Inoltre recenti ricerche hanno dimostrato che le persone affette da psoriasi hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e diabete. Questo rischio aumenta ulteriormente in caso di obesità. Si tratta di malattie cronico degenerative le quali sono similmente correlate al stile di vita e scelte alimentari.

Qual’è il ruolo della nutrizione?

Una dieta sana migliora la qualità della vita delle persone affette da psoriasi. In una dieta varia ed equilibrata troviamo sostanze che aiutano il nostro corpo a esprimere la psoriasi in forma più lieve. Nelle evidenze vengono sottolineati i seguenti punti: un adeguato apporto energetico, un aumento dell’assunzione di grassi omega-3, antiossidanti e vitamina D.

Adeguato introito calorico

Il sovrappeso e l’obesità in combinazione con la psoriasi aumentano il rischio di sviluppare malattie croniche non trasmissibili. Si consiglia quindi di prestare attenzione alla composizione corporea. In caso di sovrappeso o obesità sarebbe sensato regolare l’apporto energetico attraverso la dieta e ricercare una ricomposizione corporea diminuendo la massa grassa.

Alimenti come alleati

Essendo la psoriasi una malattia infiammatoria, determina la presenza di uno stato di infiammazione. Certi nutrienti hanno proprietà anti-infiammatorie, fornendo alle nostre cellule le sostanze necessarie per produrre molecole anti-infiammatorie. Tra questi, la più conosciuta è l’acido grasso omega 3. Integrare questa grasso nella nostra dieta è quindi raccomandato. Allo stesso tempo, è importante fare attenzione all’assunzione di grassi saturi (cioè di origine animale), poiché questi non agiscono dalla parte giusta contro l’infiammazione. Un ruolo importante è anche svolto dalla vitamina D, che sappiamo essere tipicamente carente nella nostra popolazione; è sensato integrare anche questa vitamina, preferibilmente sotto la supervisione di un medico. Non per ultimi, giocano un ruolo molto importante nella tutela delle nostre cellule gli antiossidanti, presenti nelle vitamine A, C ed E, carotenoidi, flavonoidi e selenio.

Dove trovarli?

Vitamina AVitamina CVitamina ECarotenoidiFlavonoidiSelenio
pesce grasso, uova, formaggio, burro, i carotenoidi essendo precursorifrutta e verduraoli vegetali, frutta oleosa secca, semiverdura gialla, arancione, rossa e verdepomodori, peperoni, cipolla, broccoli, agrumi, mele, avena, frumento, legumi, vino rosso, tè verde, caffè, cacaocarne, pesce, cereali integrali, prodotti del latte, cipolla, aglio, asparagi, legumi, noci, semi, funghi

Proviamo a includere quotidianamente alimenti che contengono i nutrienti appena elencati, in modo da sostenere le nostre cellule nella lotta contro l’infiammazione.

Un ruolo molto importante nel contrastare lo stato infiammatorio è anche svolto dall’attività fisica. Se state affrontando la psoriasi, supportate il vostro corpo con ciò il cibo e mantenendovi attivi.

Fonti

  • Sharma, P.; Dwivedi, S. Nutrigenomics and Nutrigenetics: New Insight in Disease Prevention and Cure. Indian J. Clin. Biochem. 2017, 32, 371–373.
  • Katsimbri, P.; Korakas, E.; Kountouri, A.; Ikonomidis, I.; Tsougos, E.; Vlachos, D.; Papadavid, E.; Raptis, A.; Lambadiari, V. The Effect of Antioxidant and Anti-Inflammatory Capacity of Diet on Psoriasis and Psoriatic Arthritis Phenotype: Nutrition as Therapeutic Tool? Antioxidants 2021, 10, 157.
  • Al-Dhubaibi, M.S. Association between Vitamin D deficiency and psoriasis: An exploratory study. Int. J. Health Sci. 2018, 12, 33–39.
  • Kanda, N.; Hoashi, T.; Saeki, H. Nutrition and Psoriasis. Int. J. Mol. Sci. 2020, 21, 5405.
  • Duchnik E., Kruk J., Tuchowska A., Marchlewicz M. Impact of Diet and Physical Activity on Psoriasis: A Narrative Review of the Current Evidence. Nutrients 2023, 15(4), 840.

Ti potrebbe interessare..

športna prehrana nutrizione sportiva melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Come si crea l’energia?

Nella pianificazione dell’alimentazione come supporto all’attività fisica, dobbiamo considerare il tipo di esercizio, il reale consumo di energia durante l’allenamento e il consumo di liquidi. Considerando tutti questi fattori, siamo in grado di fornire al nostro corpo una corretta sostituzione dei nutrienti e dei liquidi consumati dopo l’attività fisica e soprattutto il ricaricamento delle riserve energetiche. Il risultato è una rigenerazione più efficace e rapida dei muscoli dopo lo sforzo e una più facile raggiunta degli obiettivi desiderati. Lo sport non è solo l’attività fisica in sé, ma include anche una dieta adeguata alle esigenze sportive.

Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol – parte due

La digestione dell’alcol è molto importante per far sì che l’etanolo non causi danni a livello cellulare. La conversione dell’etanolo in sostanze meno nocive avviene grazie alla presenza di due enzimi, che sono maggiormente presenti nel fegato, ma anche nel cervello, nello stomaco e nei polmoni. Esistono alcuni fattori che influiscono sulla presenza e sull’efficacia di questi due enzimi, vediamo quali sono.

Popaj ne bi več jedel špinače, temveč bi raje pil sok rdeče pese, da bi postal močan in vzdržljiv. Raziskave na področju prehrane športnikov se že nekaj časa osredotočajo na rdečo peso, saj naj bi njen sok povečal mišično zmogljivost za 7 %. Rdeča pesa je bogata z nitrati, ki v telesu omogočajo večji pretok kisika v tkivih zaradi učinka na žile. To je še posebej koristno za mišice med telesno aktivnostjo.
La barbabietola rossa e i muscoli

Oggi il protagonista Popeye del cartone animato non consumerebbe più gli spinaci, ma il succo di barbabietola rossa, che aumenta la forza e la resistenza muscolare del 7%. La barbabietola rossa è ricca di nitrati, che favoriscono l’apporto di ossigeno ai tessuti e ai muscoli durante l’attività fisica. Questo effetto è particolarmente vantaggioso per i ciclisti e gli atleti di resistenza. Tuttavia, per ottenere gli effetti desiderati, è necessario consumare una quantità concentrata di succo di barbabietola rossa. La barbabietola rossa è solo una delle verdure ricche di nitrati.

ječmen pozitivni učinki in recept orzo benefici e ricetta melina colsani dietetika prehransko svetovanje dietista consulenza nutrizionale
Alimentazione sana
Melina

Orzo: un alimento di altissima qualità

L’orzo, utilizzato come sostituto del caffè, è una vera e propria fonte di sostanze bioattive. Diverse ricerche confermano i benefici per la salute derivanti dal consumo di caffè d’orzo. Tuttavia, i vantaggi dell’orzo non si limitano solo ai suoi impieghi come sostituto del caffè, in quanto questo cereale offre molti ulteriori benefici.

CONTINUA A LEGGERE »
pozitivni učinki ječmena effetti positivi dell'orzo melina colsani prehransko svetovanje dietetika consulenza nutrizionale dietista
Uncategorized
Melina

Caffè d’orzo

Dal punto di vista nutrizionale l’orzo è anche una vera miniera di sostanze nutritive e bioattive, le quali hanno un impatto positivo sulla nostra salute. Ma procediamo con ordine e, innanzitutto, tranquillizziamo gli amanti del caffè e dimostriamo che la vita può continuare anche con una tazza di orzo.

CONTINUA A LEGGERE »
I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Alimentazione sana
Melina

Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

CONTINUA A LEGGERE »
Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Proteine
Melina

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

CONTINUA A LEGGERE »