Melina Colsani - dietista specializzata

Ritorno a scuola

Vrnitev otrok za šolske klopi

Ritorno a scuola

Suggerimenti pratici per un’alimentazione sana per bambini e adolescenti

La campanella risuona nelle scuole, i bambini e gli adolescenti sono tornati dietro i banchi di scuola. La stanchezza iniziale è comprensibile, dopo mesi di ritmi estivi e delle mattinate passate e dormire fino a tardi in tranquillità. La sveglia all’alba e dover trascorrere lunghe ora ad ascoltare ed imparare nuovi concetti richiede certamente un’adattamento non indifferente. Un sonno adeguato, attività fisica regolare e un’alimentazione sana sono fattori chiave che aiutano il nostro corpo a rispondere meglio ai cambiamenti.

Vrnitev otrok za šolske klopi

La ristorazione scolastica nelle scuole primarie ed elementari

L’organizzazione della ristorazione scolastica si basa su linee guida nazionali e regionali il cui obiettivo principale è promuovere una sana alimentazione nell’ambiente scolastico, offrendo pasti adatti dal punto di vista energetico e nutrizionale alle diverse fasce d’età; sensibilizzare i bambini sulle sane scelte alimentari e rispettare i principi delle linee guida per una corretta alimentazione. Purtroppo il trasferimento delle linee guida nel nostro ambiente non sempre avviene nel migliore dei modi.
Da diversi anni, sono presenti cooperative per l’organizzazione e la preparazione dei pasti scolastici, che hanno una cucina centrale dalla quale esportano giornalmente i pasti preparati. Il processo richiede il rispetto dei principi igienici a partire dalla preparazione e durante il trasporto dei pasti. I cibi sono sottoposti ad una continua esposizione ad alte temperature con l’obiettivo di prevenire la contaminazione microbiologica. Molte sostanze nutritive vengono completamente distrutte in questi processi. Il risultato sono pasti poco nutritivi, soprattutto in termini di vitamine e antiossidanti. La sola eccezione sono alimenti che vengono serviti anche in forma cruda (frutta e verdura).
Ogni genitore desidera il meglio per i propri figli, soprattutto in termini di alimentazione, ma come garantire una corretta alimentazione ai bambini, quando passano tante ore lontano da casa?

Organizzazione dei pasti nelle scuole

Nelle scuole dell’infanzia e primarie, il pasto scolastico rappresenta il 35% del fabbisogno energetico giornaliero dei bambini: la colazione (per i bambini delle scuole dell’infanzia) e il pranzo. Ciò significa che la maggior parte dell’alimentazione dipende dai genitori. Seguire il menù scolastico diventa di importanza fondamentale per garantire ai bambini la giusta quantità di macro e micronutrienti per il fabbisogno energetico giornaliero.

In seguito, spiegherò i principi che seguono l’organizzazione del pasto scolastico, la logica nella scelta degli alimenti e come adattare al meglio i pasti, cioè la merenda e la cena, che preparate a casa per i bambini.

Ti potrebbe interessare..

I carboidrati complessi, presenti nei prodotti integrali, vengono assorbiti lentamente, offrendo una sazietà duratura e un migliore utilizzo dell'energia. È consigliabile consumare prodotti integrali e alimenti ricchi di fibre per una dieta equilibrata.
Pane bianco o integrale?

Il dibattito tra pane bianco e integrale è sempre attuale. Gli alimenti integrali e privi di zucchero stanno diventando sempre più popolari, poiché gli effetti dannosi dello zucchero sono ben documentati.

Špargljev urin asparagus pee pipi da asparagi melina colsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Pipì post asparagi

L’umanità consuma asparagi da oltre 2000 anni e il fenomeno della “pipì di asparagi” è stato registrato fin dall’inizio del XVIII secolo. Nonostante secoli di indagine e oltre 125 anni di ricerca scientifica formale, ancora non ne sappiamo molto. Questa è una questione che ha da sempre incuriosito sia gli scienziati. La storia della ricerca sulla cosiddetta “pipì di asparagi” è in realtà una storia interessante che risale a centinaia di anni fa.

Kako se alkohol prebavlja ter zakaj je škodljiv in učinki na organizem. alcol digestione effetti sulla salute. Melina COlsani prehransko svetovanje dietetik consulenza nutrizionale dietista
Alcol
Melina

Alcol – prima parte

In questo articolo potrete leggere tutto ciò che riguarda l’alcol dal punto di vista nutrizionale: la sua digestione, l’effetto che ha sull’organismo ed infine le raccomandazioni e linee guida per l’assunzione.

CONTINUA A LEGGERE »
Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell'apporto energetico giornaliero.
Proteine
Melina

I mattoncini del nostro corpo

Le proteine sono i mattoni che costituiscono il nostro corpo. Svolgono la funzione di costruire tessuti, organi e altri importanti componenti. Le fonti più ricche di proteine sono gli alimenti di origine animale. In una dieta equilibrata, le proteine dovrebbero costituire tra il 10% e il 15% dell’apporto energetico giornaliero.

CONTINUA A LEGGERE »
Voda iz pipe acqua dal rubinetto melina colsani dietista dieteticarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Integratori
Melina

L’acqua miracolosa parte 2

«Per un nuovo rituale di bellezza quotidiano, un integratore alimentare facile da bere, arricchito con collagene, zinco e acido ialuronico. Una vera innovazione pensata per

CONTINUA A LEGGERE »
Debelost svetovni dan debelosti melina colsani dietetičarka prehransko svetovanje prehrana obesità giornata mondiale dell'obesità dietista consulenza nutrizionale nutrizione
Obesità
Melina

Obesità, conosciamola meglio!

Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. Il trend di aumento dell’obesità nella popolazione è un fenomeno preoccupante. Ma cosa c’è di sbagliato nell’avere qualche chilo in più? Definiremo l’aspetto sanitario dell’obesità e spieghiamo cosa sia effettivamente e cosa provoca nel nostro corpo.

CONTINUA A LEGGERE »
dolcificanti umerna sladila melina colsani dietista dietetičarka prehransko svetovanje consulenza nutrizionale
Alimenti
Melina

I dolcificanti

Cosa hanno in comune la saccarina, l’aspartame, il ciclamato, il sucralosio, la stevia, lo xilitolo e l’eritritolo? Ingannano le nostre papille gustative, facendoci percepire un

CONTINUA A LEGGERE »